Lavoro, staffetta generazionale: come fare richiesta
- 25/06/2014
-
C’è tempo fino al 31 dicembre per presentazione le richieste per accedere alla ‘Staffetta Generazionale’, provvedimento approvato dalla Regione Campania. Per i datori di lavoro interessato c’è la possibilità di presentare la richiesta per trasformare in part-time i contratti dei lavoratori più maturi che abbiano dato il loro consenso e assumere giovani con contratto a tempo indeterminato, anche in apprendistato. Tale provvedimento punta a incrementare l’occupazione giovanile e mette a disposizione tre milioni di euro: possono beneficiarne, lavoratori a cui mancano meno di 36 mesi per maturare il diritto alla pensione e giovani tra i 18 e i 29 anni.
Per fare richiesta per la staffetta generazionale occorre che i datori di lavoro privati ne facciano richiesta alla Regione attraverso la PEC, allegando tutti i documenti richiesti. Le domande saranno esaminate dagli uffici regionali in ordine cronologico e poi inoltrate, se ammissibili, all’INPS. A questo punto l’ente previdenziale verifica il possesso dei requisiti dei richiedenti e quantifica il contributo: la Regione poi pubblicherà il decreto con gli ammessi alla misura e provvederà a liquidare i contributi all’Inps come da protocollo d’intesa stipulato lo scorso 27 maggio.
Il datore di lavoro ha poi tempo 30 giorni per trasformare il contratto del lavoratore anziano in part-time e assumere un giovane, comunicando il nominativo alla Regione.
Scritto da Bruno De Santis. -