Lavoro, stop alla disoccupazione giovanile grazie a cultura e turismo
- 18/06/2014
-
Combattere la disoccupazione attraverso la valorizzazione del patrimonio storico e naturale dell'Italia: questo l'obiettivo di Petroleum, il progetto della Fondazione Obiettivo Lavoro per favorire l'occupazione giovanile. L'iniziativa punta a creare lavoro, soprattutto per i giovani, a costo zero: tutto questo attraverso l'utilizzo dei fondi europei e nazionali per lo sviluppo economico già ora disponibili, ma poco utilizzati.
Petroleum punta così ad abbattere il 42% di disoccupazione giovanile puntando sull'immenso patrimonio storico-culturale presente lungo lo Stivale: l'idea è quella di offrire un modello di intervento già pronto che vedrà coinvolte una cabina di regia nazionale e una rete di centri territoriali per sostenere chi ha intenzione di avviare un'attività.
La Fondazione Obiettivo Lavoro si impegna anche ad istituire un fondo microcredito per la costituzione di nuove imprese giovanili: si punta soprattutto su nuove idee imprenditoriali per la gestione di musei, teatri, parchi, e poi l'organizzazione di servizi di trasporto e di accoglienza, interpretariato e attività che prevedono il recupero di aree dismesse come caserme o vecchie stazioni ferroviarie.
Cultura, turismo e ambiente: tre sorgenti praticamente inesauribili in Italia che possono e devono essere utilizzate per creare posti di lavoro e combattere la disoccupazione, soprattutto quella giovanile.
Scritto da Bruno De Santis. -