Lavoro Sud: accordo Governo-Regioni
- 09/12/2013
-
Rilanciare l’occupazione nel Sud Italia: questa la finalità dell’accordo siglato da Ministero del Lavoro e le Regioni del Mezzogiorno. L’intesa è stata siglata dal ministro Giovannini, dagli assessori al lavoro di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e dal presidente di Italia Lavoro, Paolo Reboani.
Il protocollo prevede l’utilizzo coordinato degli strumenti contro la disoccupazione e iniziative volte alla promozione dell’autoimprenditorialità. Tra i progetti in campo ci sarà la valorizzazione dell’apprendistato e del tirocinio in azienda, la promozione di nuove start-up create da giovani, il sostegno all’autoimpiego e iniziative volte a favorire l’inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro.
Il protocollo di intesa prevede: riduzione delle difficoltà del sistema formativo nel rispondere alle esigenze delle imprese; attuare politiche per favorire le opportunità formative dei giovani; mettere in campo iniziative per diminuire il fenomeno dell’over education, spostando le scelte dei giovani su percorsi che forniscano maggiori opportunità di impiego; sensibilizzazione dei giovani verso mestieri manuali; potenziamento dei servizi all’impiego e le attività di orientamento; promuovere iniziative di informazione su fabbisogni di risorse materiali, infrastrutture, servizi e competenze; promuovere pacchetti finalizzati a realizzare programmi individuali e collettivi di outplacement; incentivare piani per il ricollocamento dei dipendenti in caso di crisi ed esuberi.
Scritto da Bruno De Santis. -