Lavoro, tirocini retribuiti per soggetti svantaggiati
- 05/09/2014
-
Si moltiplicano le iniziative per dare un sostegno a chi si trova senza lavoro o comunque in difficoltà economica: in un momento di crisi occupazionale, le istituzioni provano a venire incontro ai soggetti svantaggiati con iniziative per favorire il loro reinserimento nel mercato del lavoro. Questo è l’obiettivo del provvedimento del Servizio Istruzione e Formazione professionale della Provincia di Arezzo che ha stanziato nuovi fondi per l’attivazione di tirocini formativi destinati proprio ai soggetti svantaggiati.
Per partecipare all’iniziativa e ospitare dei tirocinanti, le imprese devono essere in possesso dei seguenti requisiti: Avere unità produttiva nella Provincia di Arezzo; Essere in regola con la normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e con la normativa per il diritto al lavoro dei disabili; Non devono avere effettuato licenziamenti per attività equivalenti a quelle del tirocinio nei ventiquattro mesi precedenti l’attivazione del tirocinio stesso; Non devono avere procedure di cassa integrazione guadagni straordinaria o in deroga in corso per attività equivalenti a quelle del tirocinio. Per le imprese è previsto un contributo massimo di tremila euro, pari a 500 euro al mese per un massimo di sei mesi per ogni tirocinante.
Per potersi candidare al tirocinio, invece, occorre essere iscritti ai Centri per l’Impiego della Provincia di Arezzo e rientrare in una di queste categorie: Non avere un impiego retribuito da almeno 6 mesi (essere quindi iscritti al CPI da almeno sei mesi); Non possedere diploma di scuola media superiore o professionale; Avere oltre 50 anni di età; Essere in carico ai Servizi Sociali dei Comuni o del Servizio Sanitario Nazionale; Essere donne rifugiate o richiedenti asilo politico nel territorio aretino. Sono esclusi i giovani con meno di 30 anni e i soggetti disabili di cui alla legge 68/99. Per inviare la domanda c’è tempo fino al 30 giugno 2015: per farlo occorre consultare l’avviso presente sul sito della Provincia di Arezzo alla pagina http://www.impiego.provincia.arezzo.it/
scritto da Bruno De Santis -