Lavoro, un dirigente guadagna in un giorno lo stipendio annuale di un lavoratore
- 08/07/2014
-
Ristorazione settore in crescita? Beh, non ditelo ai lavoratori dei fast food made in Usa che devono convincere con differenze di salario con i loro superiori a dir poco esagerate. Uno studio diffuso dall'Economic Policy Insititute (Epi) evidenzia come i lavoratori a salario minimo dei fast food a stelle e strisce più famosi hanno uno stipendio medio di 15mila dollari, briciole paragonate agli 11 milioni di dollari guadagnati in un anno da amministratori delegati delle stesse catene. L'analisi realizzato dall'Epi mostra come gli amministratori delegati delle grandi catene di fast food americane abbiano guadagnano ben 721 volte in più dei lavoratori dipendenti base: in pratica, evidenzia lo studio, in un solo giorno gli Ad guadagnano più di quello che un lavoratore riesce a portare a casa in un anno intero.
Si tratta di una differenza abissale, che non riguarda soltanto la ristorazione e che è cresciuta dal 2007 ad oggi a ritmo vertiginoso: se già sette anni fa si aveva un rapporto di 1 a 609, ora si è giunti a 1 a 729, mostrando come il problema delle differenze salariali sia ampiamente diffusa in tutta l'economica americana.
Altro dato allarmante arriva dal confronto tra ciò che accade oggi e quello che invece succedeva 40 anni fa: nel 1965 il rapporto tra stipendio di un amministratore delegato e quello di un lavoratore era 1 a 60, nel 2013 invece è arrivato a 1 a 296.
Scritto da Bruno De Santis. -