Lavoro, una donna al comando conviene

  • 16/12/2015
  • Il posto di comando di un’azienda è meglio darlo a una donna: mentre in Europa si discute sulla necessità di inserire un limite minimo di presenze femminili nei Cda, un’indagine realizzata dall’Osservatorio AUB - Unicredit – Bocconi ha mostrato come le aziende guidate da donne abbiano prestazioni migliori rispette a quella con alla guida un uomo. L’analisi è stata condotta su aziende familiari di medie e grandi dimensioni: ebbene quelle che già rispetterebbero il vincolo del 33% di donne nel consiglio di amministrazione hanno prestazioni superiori come crescita e redditività. Più o meno un risultato simile è quello che arriva da una ricerca di Ernst&Young sulle 290 principali società quotate in borsa: l’indagine ha mostrato che le aziende con almeno una donna nel Cda hanno utili più elevati rispetto a quelle guidate esclusivamente da uomini. Insomma un bel segnale per tutte quelle aziende che continuano a ignorare l’uguaglianza di genere, pratica purtroppo ancora diffusa come dimostrano il tasso di occupazione femminile più basso e lo stipendio inferiore percepito dalle donne rispetto ai colleghi maschi.

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO24.IT
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.