Lavoro, Usa o Australia:guida alla scelta
- 17/12/2013
-
Andare all’estero, attraversare l’Oceano per costruire una nuova vita, per regalarsi un futuro: gli italiani che decidono di volare via dai problemi del nostro paese sono in tanti e Australia e Stati Uniti sono le mete preferite. Ma come scegliere? Quali sono i fattori da considerare prima di decidere in quale dei due paese trasferirsi.
La prima cosa da considerare sono le abitudini e lo stile di vita: in questo senso è da preferire l’Australia dove si può essere impegnati meno di cinque giorni a settimana con retribuzioni molto elevate. Aspetto negativo è l’isolamento: vivere in Australia significa essere lontano da tutti anche per via del fuso orario, oltre al fatto che si inizierà a guardare con distacco ciò che accade nel resto del mondo (e non è detto che questo sia un male). Gli Stati Uniti invece prevalgono per stipendi e professionalità, nonostante la crisi si sente ancora e il tasso di disoccupazione è attestato al 7%.
Importante invece considerare il settore in cui si vuole lavorare prima di effettuare la scelta: in Australia ci sono possibilità per lavori manuali e nel terziario, mentre negli Stati Uniti c’è un mercato più sviluppato e possibilità in diversi settori, dalla finanza al manifatturiero.
Scritto da Bruno De Santis. -