Lavoro, Work Training per l'inserimento lavorativo dei giovani
- 28/05/2014
-
Parte il progetto Work Training della Regione Calabria: l'iniziativa mira a sostenere l'inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro dei giovani disoccupati e inoccupati attraverso la realizzazione di tirocini. Con Work Training la Regione Calabria punta a far acquisire e perfezionare ai giovani le competenze richieste dai datori di lavoro che operano sul territorio regionale: tutto ciò attraverso un percorso di training on the job che dovrà portare poi alla certificazione della/e competenza/e acquisita/e.
Il progetto è affidato all’Ente promotore Azienda Calabria Lavoro, che ha già pubblicato gli avvisi di partecipazione per le aziende e per i tirocinanti: in totale si mira alla realizzazione di 500 tirocini, destinati a disoccupati, anche in mobilità o percettori di ASPI, e inoccupati, residenti nella provincia di Reggio Calabria, con priorità per i giovani da 15 a 25 anni, a cui verrà riservato il 50% delle risorse finanziarie disponibili.
I tirocini possono essere ospitati da soggetti pubblici e privati, quali pubblica amministrazione, imprese, enti pubblici, studi professionali, fondazioni e associazioni, anche senza dipendenti, con sede operativa nella provincia di Reggio Calabria. Il tirocinante avrà un'indennità di 500 euro e l’attestazione delle competenze: ogni tirocinio avrà una durata massima di 12 mesi. La propria candidatura può essere presentata entro le ore 14 del 19 giugno 2014: maggiori informazioni sul sito di Calabria Lavoro.
Scritto da Bruno De Santis. -