Lavoro, 10 milioni per la formazione dei lavoratori
- 04/08/2014
-
Dieci milioni di euro per la formazione di lavoratori delle Piccole e Medie Imprese: Fondimprese, fondo paritetico interprofessionale, apre un bando per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali. Il bando sarà aperto fino al 31 ottobre 2014 o comunque fino all’esaurimento delle risorse. Ogni impresa potrà ricevere un finanziamento tra i 3mila e gli 8mila euro: in caso di piano interaziendale i contributi saranno calcolati su ogni singola azienda.
Per poter accedere al finanziamento le Pmi che ne fanno richiesta devono avere sul Conto Formazione, sul quale deve essere stato maturato un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a 8mila euro.
Il bando è aperto alle aziende aderenti a Fondimpresa che intendano formare, aggiornare e riqualificare dipendenti in cassa integrazione, in solidarietà o in altro regime di ammortizzatori sociali: ogni progetto deve prevedere la partecipazione di almeno 4 lavoratori. Il bando prevede anche la possibilità di stanziare un contributo per ogni lavoratore pari a 1,5 euro a ora fino a un massimo di 600 euro a lavoratore. Il progetto può avere una durata massima di 12 mesi. Il bando può essere consultato sulla pagina http://www.fondimpresa.it/images/documentiCF20130611/Avviso_3_2014/avviso%203-2014_sostegnopmi_minori.pdf
Scritto da Bruno De Santis -