Lavoro, 1.000 tirocini per disoccupati
- 29/09/2014
-
Mille tirocini per disoccupati con un borsa lavoro di 400 euro mensili: questo quanto previsto da un bando pubblicato dalla Regione Calabria. I tirocini punta all’inserimento/reinserimento lavorativo di persone attualmente senza un impiego e che hanno acquisito, per effetto della decretazione della Regione Calabria, lo status di percettori in deroga al 31 dicembre 2013. Durante il periodo del tirocinio ( sei mesi ) la borsa di 400 euro mensile non andrà erogata per i periodi in cui il tirocinante usufruisce di altre forme di sostegno al reddito in qualità di percettore di ammortizzatori sociali. Può comunque optare tra la borsa lavoro e il sussidio mobilità erogato dall’Inps.
I tirocini possono essere ospitati da soggetti pubblici e privati che hanno presentato progetti e saranno attivati in settori quali beni culturali (es. siti archeologici e museali), della cura della famiglia, dei beni ambientali (es. parchi naturali e riserve marine), della giustizia e dei trasporti, del turismo (gestione dei porti e degli attacchi, pulizia spiagge, gestione di lidi non concessi ,ecc.), dell’ambiente (risorse idriche integrate), della tutela del territorio, della tutela della salute, dei servizi alla persona, dei servizi scolastici.
I tirocini sono promossi dall’Azienda Calabria Lavoro e hanno una durata di sei mesi: gli enti interessati a ospitare i tirocinanti dovranno presentare richiesta, utilizzando il modulo presente nel bando, al seguente indirizzo: Regione Calabria Dipartimento Lavoro, Politiche Sociali e Formazione professionale – via Lucrezia Della Valle snc – 88100 Catanzaro. Il bando integrale può essere trovato sul sito della Regione Calabria.
Scritto da Bruno De Santis. -