Lavoro, 100mila posti ‘verdi’
- 14/07/2014
-
Puntare sul green, sulla diffusione di uno stile di vita ‘verde’ per uscire dalla crisi economica: secondo il dossier ‘Lavorare e vivere green’ realizzato dalla Coldiretti ci potrebbero essere oltre centomila nuovi posti di lavoro puntando sull’economia verde.
La Coldiretti evidenzia, infatti, i dati positivi che arrivano dalle campagne italiane: qui è in corso un processo di rinnovamento delle aziende che potrebbe portare i frutti nei prossimi anni, creando sviluppo e posti di lavoro. Si tratta di professionalità finora non diffuse come l'agro-arredatore, il wedding planner green o il bioingegnere.
Per dimostrare il fermento del settore green italiano ci sono alcuni dati snocciolati da Coldiretti: quasi una azienda agricola italiana su tre è nata negli ultimi dieci anni, mentre il 6,9% dei titolari di impresa è un under 35. Inoltre il 70% delle attività agricole italiane sono multifunzionali: offrono una molteplicità di servizi, dagli agriturismi alla vendita diretta dei prodotti tipici e alle fattorie didattiche. In tale contesto quindi, il succo del rapporto Coldiretti, attuare strategie di sviluppo della green economy potrebbe portare alla creazione di 100mila nuovi posti di lavoro: opportunità indirizzate sia a chi vuole puntare sull’auto-imprenditorialità con idee innovative sia per chi vuole trovare un’occupazione temporanea. Una possibilità che oltre ad assicurare in lavoro, può servire anche a migliorare la qualità della vita.
Scritto da Bruno De Santis. -