Lavoro, 99mila euro l’anno per le startup
- 11/12/2013
-
Quasi centomila euro l’anno per le startup: questa la cifra messa a disposizione per le nuove imprese innovative in Italia. Il provvedimento diventerà presto operativo dopo il via libera ricevuto dal commissario Ue alla concorrenza Joaquin Almunia.
Le agevolazioni saranno destinate a persone fisiche (su Irpef) e a persone giuridiche (Ires): esclusi dai benefici i soggetti che compiono investimenti a partecipazione pubblica, destinati ad imprese in difficoltà, secondo la classifica dell’Unione Europea, o ad aziende dei settori costruzione navale-carbone-acciaio.
Le agevolazioni saranno applicate sia per operazioni in sede di costituzione della nuova società sia in sede di aumenti di capitale in presenza di startup già costituite. Tale investimento dovrà però essere mantenuto per due anni: la cessione della partecipazione prima dei 24 mesi comporta la perdita dei benefici.
Infine, i soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle persone fisiche potranno detrarre il 19% dei conferimenti effettuati fino a un massimo di 500mila euro per ciascun periodo di imposta, mentre per i soggetti Ires sarà possibile dedurre dal proprio reddito un importo pari al 20% dei conferimenti effettuati fino a 1,8milioni di euro per ciascun periodo di imposta.
Scritto da Bruno De Santis. -