Lazio, campi ai giovani!
- 17/02/2014
-
Si può aumentare la possibilità che il proprio curriculum abbia successo? Sì, se si seguono una serie di trucchi per catturare l’attenzione del selezionatore. A pensarla così anche Forbes che elenca una serie di consigli per fare in modo che il proprio curriculum vitae vada a segno. Al primo posso c’è il suggerimento di inserire nel CV le stesse parole che compaiono nell’offerta per la quale ci si sta candidando: in questo caso il trucco è limitarsi a inserire singole parole e non intere frasi.
Al secondo posto tra i consigli c’è la necessità di curare le proprie relazioni: fare networking è essenziale, soprattutto quando non si può fare affidamento su conoscenze in azienda. Utile quindi entrare in contatto con qualcuno in grado di inoltrare il proprio cv al responsabile delle risorse umane o, quando questo non è possibile, è sempre utile presentarsi a qualcuno che potrà confermare il vostro interesse per l’azienda.
Il terzo consiglio è essere intraprendenti: telefonare e chiedere informazioni sulla vostra candidatura non è mai una perdita di tempo perché ‘costringete’ comunque l’esaminatore a dare uno sguardo al curriculum vitae. Utile poi inviare il messaggio alla persona che si occuperà della selezione: spedire un messaggio mirato potrebbe attirare l’attenzione. Infine, non pensate di fare bella figura inserendo immagini grafici e caratteri speciali: la semplicità al contrario facilita la lettura e aumenta le possibilità che il vostro curriculum abbia successo.
Scritto da Bruno De Santis. -