Le aziende dove gli italiani vorrebbero lavorare
- 17/04/2014
-
È la Thales Alenia Space l’azienda più desiderata dai lavoratori italiani: il fornitore di soluzioni per satellite e infrastrutture orbitali è la vincitrice del Randstad Award 2014, classifica che premia le aziende con maggiore attrattività, ovvero quelle dove si vorrebbe lavorare. Al secondo posto troviamo Ferrero, mentre il podio è chiuso da Librerie Feltrinelli.
Lo studio è stato condotto in 23 paesi e si è concentrato sul livello di attrattività percepita dalle aziende da parte dei potenziali dipendenti, cioè quanto e per quali fattori le aziende sono capaci di attrarre chi è alla ricerca di un lavoro o ha intenzione di cambiarlo. Per quanto riguarda il nostro paese, ci sono state 8mila intervista tra ottobre e novembre 2013 che hanno riguardato studenti, lavoratori occupati e disoccupati tra i 18 e i 65 anni, divisi per regione, età, sesso e scolarità.
Dall’indagine, come detto, è emerso il primato di Thales Alenia Space che ha ricevuto il 72% delle preferenze degli intervistati (tra quelli che conoscono il brand). Tale azienda è ambita soprattutto da uomini, laureati e persone comprese nelle fasce di età tra 25-34 e 45-54 anni. Al secondo posto c’è la Ferrero che ottiene il 71% di preferenze ed è ambita soprattutto nella fascia di età 35-44 anni. Infine, Librerie Feltrinelli, che ottiene il 66% di preferenze, facendo colpo soprattutto su giovanissimi (18-24 anni) e donne con laurea e master.
Scritto da Bruno De Santis. -