Le cose da fare il primo giorno di lavoro
- 04/07/2014
-
Siete riusciti a trovare un impiego? Siete ansiosi e non vedete l’ora di poter cominciare e conoscere capo e colleghi? Bene, ma prima di affrontare il momento del debutto occorre sapere qual è il comportamento giusto da tenere in ufficio il vostro primo giorno di lavoro. A venire incontro ai neo-lavoratori è Adecco Italia che spiega in un’infografica quali sono le cose da fare il primo giorno di lavoro; si parte dagli abiti: la scelta del vestito deve essere improntata al buon senso. Sicuramente durante il colloquio avrete buttato l’occhio in giro e così vi sarete potuti fare un’idea su qual è lo stile presente in azienda: occorre ricalcare il look utilizzato in modo da non sembrare inadeguati.
Vestiti a parte, è arrivata l’ora delle presentazioni: giusto essere formale, ma comunque cordiale; bene utilizzare inizialmente il ‘lei’, mostrarsi curioso ma evitare di assillare con troppe domande i colleghi. Per rompere il ghiaccio è bene andare a pranzo o a bere un caffè con i colleghi se questi lo fanno insieme.
Tra i comportamenti da evitare il primo giorno di lavoro, ci sono: arrivare in ritardo, avere atteggiamenti troppo informali, evitare l’utilizzo dello smartphone durante le ore di lavoro.
Scritto da Bruno De Santis. -