In un recente articolo abbiamo visto le migliori università italiane divise per facoltà: nessuna di queste, purtroppo, compare tra i primi duecento migliori atenei del mondo. Nel World University Rankings 2013-2014, stilato dal Times Higher Education, le università del nostro paese sono appena 15 (su 400) e tutte si trovano oltre il duecentesimo posto; nella classifica compaiano le università di Trento, Milano-Bicocca, Trieste, Torino, Pavia, Bologna, Milano Statale, Politecnico di Milano, Padova, Pisa, Salento, Sapienza di Roma, Aldo Moro di Bari, Ferrara, Firenze.
Ma quali sono le prime dieci università del mondo' Al primo posto c'è ancora una volta il California Institute of Technology (Usa), con un punteggio complessivo pari a 94,8. Al secondo posto c'è la Harvard University, anche questa americana: il punteggio ottenuto è di 93,9; stesso punteggio anche per la britannica University of Oxford, fucina della classe politica inglese. Al quarto posto ancora un'università americana, la Stanford University con 93,8 punti. Il Massachusetts Institute of Technology è stabile con i suoi 93 punti: si tratta di un istituto che in 150 anni di storia ha ospitato gli studi di 70 premi Nobel. Ancora Stati Uniti al sesto posto con la Princeton University, con un punteggio di 92,7: qui i premi Nobel sono stati 'solo' 30.
Il settimo posto è di un altro storico ateneo inglese, l'University of Cambridge con 92,3 punti. Si torna in Usa per l'ottavo posto con l'University of California e i suoi 89,8 punti. A seguire
l'University of Chicago con 87,8 punti, mentre chiude la top ten l'Imperial College London con 87,5 punti, in calo rispetto allo scorso anno.
Scritto da Bruno de Santis