Le professioni piu' ricercate nel 2014
- 06/02/2014
-
L'osservatorio di Elan International, società attiva nell'executive search, ha stilato la classifica dei profili professionali con maggiori prospettive di crescita a livello retribuitivo nell'anno in corso: in testa alle professioni che nel 2014 cresceranno di più ci sono l'Export area manager, il direttore commerciale, il direttore di canale e il key account.
Nel primo caso si tratta della figura professionale che ha la responsabilità del budget di vendita attraverso la gestione dei paesi che gli sono affidati. Per svolgere tale professione occorre una laurea in economia, la conoscenza di più di una lingua straniera e competenza sui prodotti in vendita. Il professionista che occupa tale ruolo può poi progredire in area commerciale o country manager o diventare direttore export.
Il direttore commerciale invece gestisce il trade marketing, i direttori dei canali vendita che a loro volta hanno il compito di centrare gli obiettivi vendita: in quest'ultimo caso le caratteristiche richieste variano in funzione del canale di cui ci si occupa.
Scritto da Bruno De Santis. -