Quali sono le scuole che aiutano a trovare lavoro' Gli Its svolgono al meglio la funzione di inserimento nel mondo lavorativo, tanto è vero che sei diplomati su dieci trovano un posto di lavoro. In alcuni Its addirittura la percentuale di occupati tra gli studenti appena diplomati sfiora il 100%: una percentuale decisamente in controtendenza con la situazione generale del paese.
Tra i migliori Its dal punto di vista dell'inserimento lavorativo si segnalano il Caboto di Gaeta, quello di Somma Lombardo e l'Its meccatronico di Vicenza. Buoni numeri anche per l'istituto di Scandicci e i sette Its che rientrano nel circuito di Finmeccanica (in Lombardia, Piemonte, Campania, Puglia, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Liguria).
Ad oggi in Italia ci sono 64 Istituti tecnici superiori con 247 percorsi attivati: in totale ci sono 5mila corsisti e 825 studenti che hanno ottenuto la qualifica di cui il 59,52% è già impiegato (491). I settori dove è più facile trovare un impiego sono:: efficienza energetica (69,57%), mobilità sostenibile (79,73%), nuove tecnologie della vita (72,22%), tecnologie dell'informazione e comunicazione (36,79%), tecnologie innovative per i beni e le attività culturali-turismo (47,62%). Per il made in Italy invece i settori più 'aperti' ai neo-diplomati sono: servizi alle imprese (34,38%), agroalimentare (32%), sistema casa (33,33%), sistema meccanica (65,15%), sistema moda (56,12%).
Scritto da Bruno De Santis.