Lettera di presentazione: mail o per posta?

  • 06/12/2013
  • Il mercato del lavoro cambia e con esso cambiano anche i modi per candidarsi alle offerte di impiego: gli annunci tramite internet presto diventeranno il primo strumento per trovare lavoro/lavoratori, ma intanto le candidature digitali hanno già sostituito quelle cartacee da un bel pezzo. Ecco allora che occorre aggiornare gli strumenti per candidarsi a un impiego per essere sempre al passo con i tempi: ultimamente è sempre più diffusa la tendenza di accompagnare il curriculum con una lettera di presentazione, ma qual è la differenza tra inviarla online o invece via posta? Assolutamente nessuna: le indicazioni per scrivere una buona lettera di presentazione sono sempre le stesse, cominciando dall'intestazione. Occorre, infatti, provare a risalire all'azienda inserzionista e, laddove possibile, al responsabile della selezione in modo da rivolgersi direttamente a lui.

    Se possibile risulterà utile individuare i profili web di chi valuterà la vostra candidatura in modo da poter risalire al suo stile di comunicazione e quindi adeguarsi all'approccio utilizzato. Sapere chi è e come 'ragiona' il proprio interlocutore vi darà un vantaggio non di poco conto rispetto agli altri candidati e vi aiuterà a scrivere una lettera di presentazione capace di attirare l'attenzione del selezionatore.

    Ovviamente questo non vi dovrà distogliere dal seguire le tradizionali regole valide per buona una candidatura: dal riferimento al numero o codice dell'annuncio al quale rispondete da inserire nell'oggetto, all'evidenziare la posizione per la quale ci si candida per finire con l'evitare di ripetere quanto già inserito all'interno del curriculum vitae.

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.