Liguria, bando 1000 tirocini
- 17/02/2014
-
Giovani al centro dell’attenzione delle politiche per il lavoro della Regione Liguria: l’ente ha pubblicato il bando ‘1000 tirocini’, un’iniziativa che rientra nel programma integrato di interventi per la promozione di stage e contratti di apprendistato nell’ambito del Piano Giovani regionale. Il bando punta a selezionare datori di lavoro privati con una sede operativa all’interno del territorio ligure: tali imprese potranno dare la loro disponibilità all’attivazione di un tirocinio di sei mesi finalizzato all’inserimento occupazionale con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato.
Le aziende che aderiranno all’iniziativa riceveranno un rimborso spese a copertura parziale dell’indennità spettante al tirocinante più un ulteriore contributo in caso di assunzione alla fine del tirocinio concomitante con un incremento dell’organico aziendale. I tirocini possono essere promossi da CPI e da tutti i soggetti previsti dall’art.4 della Disciplina Regionale, a cui il datore di lavoro si rivolgerà per individuare i candidati in linea con le figure ricercate.
La scelta del soggetto promotore deve essere chiaramente indicata dal datore di lavoro al momento della richiesta di preselezione e non può essere successivamente modificata. I tirocinanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: inoccupati o disoccupati, età massima 28 anni compiuti, in possesso da non più di 12 mesi di una qualifica o diploma di istruzione o formazione professionale, diploma di istruzione secondaria, laurea di primo livello o magistrale. Le richieste di contributi saranno evase in ordine cronologico e fino al termine delle risorse disponibili.
Scritto da Bruno De Santis. -