Liguria, tirocini per disoccupati
- 27/01/2014
-
Per rispondere alla crisi economica che ha colpito soprattutto i giovani, la Regione Liguria sta dando vita a numerosi tirocini rivolti a disoccupati e neolaureati: l’obiettivo degli stage è quello di agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro delle persone appartenenti a tale categoria.
Due i bandi già operativi: dal 22 febbraio, le aziende interessate possono presentare richiesta per l’assunzione agevolata di giovani con massimo 35 anni. A disposizione sono stati messi 3,2 milioni di euro: 2,2 provengono dal Fondo Sociale Europeo, il resto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tali fondi serviranno a promuovere le assunzioni di giovani attraverso contratti di apprendistato o a tempo indeterminato: prima del contratto ci sarà un tirocinio formativo della durate di sei mesi. Tali stage saranno pagati con 500 euro mensili: tale cifra sarà corrisposta per metà dalla Regione Liguria e per metà dalle aziende. Se al termine del tirocinio le imprese procederanno all’assunzione del tirocinante, la Regione garantirà il versamento anche della parte spettante alle aziende.
Inoltre, per le assunzioni tra i 29 e i 35 anni, sarà concesso all’azienda una cifra pari a 3.600 euro per ogni nuovo dipendente assunto. Per accedere alle agevolazioni per i tirocini le aziende dovranno presentare le richieste ai Centri per l’impiego regionali precisando i profili professionali ricercati.
Scritto da Bruno De Santis. -