Lo stage è anche per 40enni
- 28/01/2014
-
Non solo giovani: anche gli over 40 possono avere la necessità di effettuare un periodo di stage, sia perché l’ingresso nel mondo del lavoro ormai si è spostato in avanti sia perché può capitare di doversi reinserire dopo aver perso un impiego. Un occasione per chi ha 40 anni e ha la necessità/volontà di effettuare uno stage arriva dal gruppo Toscano: nel corso dell’anno saranno attivati circa 200 stage (1600 euro per otto settimane) rivolti in parte anche a persone tra i 40 e i 45 anni.
Ma la tendenza ad offrire uno stage non solo ai giovani è ormai diffusa un po’ ovunque: la Provincia di Cremona finanzia 70 tirocini in azienda per senior senza lavoro; stessa iniziativa da parte del Comune di Venezia che qualche mese fa ha attivato 18 stage per adulti e ora ha intenzione di ripetere l’esperimento.
Cosa dire allora di Milano, dove nel 2013 sono stati attività oltre mille stage per over 40 e 50, il doppio rispetto al 2009. Tale tendenza può essere vista sia come segno delle difficoltà economiche e occupazionali che sta attraversando l’Italia, sia come indice dell’attenzione che la situazione degli over 40-50 sta avendo da parte delle istituzioni: chi, infatti, si trova senza un lavoro avendo superato l’età della giovinezza vive un momento di grande difficoltà e il dovere delle istituzioni è quello di fare in modo che tale condizione sia più breve e traumatica possibile.
Scritto da Bruno De Santis.
-