Londra, open houses nuova frontiera per la selezione del personale
- 16/04/2014
-
Le selezioni? Si fanno davanti a un drink! E’ la nuova moda che si sta diffondendo soprattutto a Londra: le aziende sempre più spesso utilizzano, infatti, le ‘open houses’, cioè incontri informali in cui i candidati sono invitati a bere un drink negli uffici. Grazie a questa nuova moda di fare selezione si ottiene un duplice vantaggio: i candidati iniziano ad acquistare confidenza con il possibile nuovo luogo di lavoro, mentre le aziende possono verificare le capacità di relazionarsi dei possibili futuri dipendenti.
Ad oggi, le open houses sono molto utilizzate soprattutto nel settore della tecnologia e nel settore finanziario. Ma tale tendenza sta prendendo piede anche in altri ambiti: ad esempio Equinox, azienda che gestisce palestre e centri fitness, ha invitato i candidati a presentarsi nella propria palestra di Kensington (Londra) per un incontro informale dove le perone interessate all’impiego hanno potuto chiacchierare con un manager del centro.
Ma le open houses non sono esenti da rischi: ad esempio un candidato potrebbe non sentirsi a proprio agio vedendo la quantità di concorrenti in corsa per lo stesso posto di lavoro, mentre un’azienda corre il pericolo di trovarsi sommersa da curriculum perdendo di vista i profili più interessanti.
Scritto da Bruno De Santis. -