Lotta all’evasione fiscale: il piano del governo
- 23/06/2014
-
Saranno circa 18 milioni i contribuenti che riceveranno a casa il prossimo aprile il 730 precompilato per la dichiarazione dei redditi: è questo uno dei punti cardine del piano del Governo per rendere più semplice la gestione del fisco agli italiani e allo stesso tempo lottare contro l’evasone fiscale.
Tante le novità proprio su questo tema: si va dallo scontrino telematico (l’obbligo partirebbe prima per la grande distribuzione), alla fatturazione elettronica, passando per l’introduzione della carta di pagamento per pagare i professionisti come medici e avvocati. Per quanto riguarda gli scontrini, al vaglio del governo c’è anche la possibilità di realizzare una sorta di lotteria tra chi è in possesso di uno scontrino, in modo da invogliare i cittadini a richiederlo al momento di un acquisto.
Tra le altre misure è prevista l’introduzione dell’obbligo del Pos per commercianti e artigiani. Obiettivo principale del piano del governo è abbattere l’evasione dell’Iva e contestualmente quella dell’Irap e Irpef: secondo i dati della Corte dei Conti, tra Iva e Irap si arriva a un totale di cinquanta miliardi di evasione fiscale. Proprio in tema di Iva, una misura che il Governo vuole introdurre, e per la quale si attende il sì dell’Europa, è l’auto-fatturazione: in questo modo non sarà più chi emette fattura a versare l’Iva, ma l’onere spetterà a chi compra.
Scritto da Bruno De Santis. -