Marche, il lavoro è formazione!
- 14/02/2014
-
In un contesto come quello attuale arricchire la propria formazione è necessario almeno quanto riuscire a legare al meglio percorso di studio e accesso al mondo del lavoro. Proprio all'unione tra queste istruzione e formazione professionale punta la Regione Marche con l'avviso pubblico peer la presentazione di progetti per percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS).
Tali progetti puntano proprio all'integrazione tra i sistemi dell’istruzione, scolastica ed universitaria, della formazione professionale e del lavoro, con l'obiettivo finale di sviluppare l'innovazione e aumentare la competitività di piccole e medie imprese.
I percorsi devono avere queste caratteristiche: durata di 800 ore, articolazione su due semestri compreso lo stage. I destinatari dei progetti devono essere giovani, adulti occupati, inoccupati o disoccupati. Infine, i percorsi devono realizzarsi in uno dei seguenti ambiti: Turismo (promozione del territorio e della ristorazione), Digital Strategy, Export, Agroalimentare, Servizi commerciali inerenti all’europrogettazione, Imprese cooperative.
I finanziamenti possono essere richiesti da: strutture formative accreditate presso la Regione Marche, per la macrotipologia formativa “Formazione Superiore; strutture formative non accreditate che, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, abbiano presentato la richiesta di accreditamento per la macrotipologia formativa “Formazione Superiore” alla P.F. Formazione Professionale della Regione Marche.
Per ottenere i finanziamenti i progetti devono essere sottoscritti almeno da: un Istituto d’Istruzione secondaria di secondo grado avente sede nel territorio regionale; un ente di formazione; un’Università degli studi, specificatamente un Dipartimento, Facoltà, SARRF; un’impresa o associazioni di imprese, anche non operanti sul territorio regionale, o altro soggetto privato espressione del lavoro libero-professionale. Per presentare i progetti c'è tempo fino al 4 marzo 2014.
Scritto da Bruno De Santis. -