MESSICO.Aprire un attività a Playa del Carmen dopo la nuova legge sull'immigrazione
- 26/08/2013
-
La normativa messicana per i visti é cambiata l' 8 Novembre 2012, pubblicato nella gazzetta ufficiale messicana. Per ottenere i permessi FM2/FM3 ( visti di lavoro e/o permessi di soggiorno lavorativi) occorre presentare richiesta presso il Paese di orgine dell'interessato (nel caso di cittadini italiani, presso la Sezione Consolare dell'Ambasciata del Messico a Roma).
Per aprire una attivitá commerciale
Da ricordare che in Messico ci sono tre livelli di governo Federale, Statale e Municipale, Dipendendo del tipo di negozio, lo stato determina diversi obblighi di legge:
A livello Federale: Iscrizione al Registro Federal de Contribuyentes (RFC), nel regime che piú convenga secondo il tipo di attivitá a realizzare. ( Equivale al Codice fiscale /IVA)
A livello statale.- il Registro Estatal de Causantes (RFC). In ogni stato o entita federativa esiste un Modulo per assistere al contribuente ed orientarlo.
A livello municipale.- Avere la licenza per l'uso del suolo del locale da occupare.
Avviso o declaratoria di apertura o permesso di funzionamento
Iscrizione del Registro del Negozio ante l'IMSS ( Istituto Mexicano del Seguro Social) entro i primi cinque giorni dell' inizio delle attivitá.
Presentare Avviso di apertura dello stabilimento alla Secretaria di Salute. Questo permesso generalmente vale 2 anni e si deve rinnovare 30 giorni prima della scadenza:
Lo schema, di cui sopra, non é esaustivo degli obblighi amministrativi necessari per avviare con successo un attivitá economica in Messico. Pertanto, suggeriamo di contattare un contabile/studio legale che la aiuti a rispettare la normativa locale.
FONTE:vogliotrasferirminmessico.wordpress.com -