MIBACT: bando per Specialisti Architettura Contemporanea
- 02/10/2020
-
È stato pubblicato il bando per la ricerca di Specialisti in Architettura Contemporanea indetto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Il concorso è rivolto a laureati e mette a disposizione 6 posti di lavoro con inserimento tramite contratti di collaborazione.
Per candidarsi c’è tempo fino al 13 novembre 2020.
I requisiti
Per poter partecipare alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani o di altra nazionalità con perfetta conoscenza della lingua italiana;
- godere dei diritti civili e politici;
- non avere condanne penali, non essere in stato di interdizione, non essere oggetto di provvedimenti di prevenzione o di altre misure, anche interdittive;
- aver conseguito il Diploma di specializzazione e/o il Dottorato di ricerca in materie afferenti all’architettura contemporanea oppure titoli dichiarati equipollenti o equivalenti ai sensi della vigente normativa di settore, anche conseguiti all’estero, da non oltre 10 anni.
La selezione
Un’apposita Commissione di esperti si occuperà di selezionare i candidati sulla base della valutazione delle esperienze e dei titoli posseduti e di un colloquio. Il colloquio verterà sui seguenti argomenti:
- conoscenza delle architetture italiane del secondo Novecento
- contenuti della lettera di motivazione
Gli esperti di architettura selezionati lavoreranno con il ruolo di collaboratore di ricerca. Gli incarichi conferiti avranno regime di lavoro autonomo regolato da contratto di collaborazione. L’incarico ha durata di 6 mesi e sarà il ricercatore a presentare una programmazione delle attività, soggetta comunque ad approvazione da parte della Fondazione e della DGCC del MIBACT.
Domanda di partecipazione
La domanda di ammissione al bando MIBACT per Specialisti Architettura Contemporanea andrà presentata seguendo un’apposita procedura telematica. Per accedervi occorre collegarsi alla sezione “Avvisi: personale, consulenti, collaboratori” disponibile sul sito della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/categoria/avvisi-personale-consulenti-collaboratori/). Da qui, cliccando sul titolo della selezione e poi sulla voce “Accedi”, si verrà indirizzati alla pagina che permette di candidarsi online.
Alla domanda telematica, il candidato dovrà allegare:
- CV in formato europeo, datato e sottoscritto
- elenco (in PDF) delle pubblicazioni scientifiche edite negli ultimi 5 anni
- copia di non più di 5 pubblicazioni affini alle tematiche richieste da bando
- copia del documento d’identità
- copia della tesi di dottorato o di specializzazione
- lettera motivazionale
Redazione giornalistica
Impiego24.it
Riproduzione riservata -