Milano, ecco la giornata del ‘Lavoro agile'
- 10/12/2013
-
Il Comune di Milano ha istituito la Giornata del lavoro agile, in programma il 6 febbraio 2014: il lavoro agile è una definizione che racchiude tutte le modalità di lavoro flessibili (coworking, telelavoro, lavoro condiviso, work-shift) che favoriscono la gestione di attività professionale e vita privata.
L’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale del capoluogo lombardo rientra nel nuovo piano territoriale degli orari, nato con l’obiettivo di realizzare modifiche all’organizzazione del lavoro che vadano a legarsi alle trasformazioni delle città. Durante la Giornata del lavoro agile i lavoratori di aziende, enti, studi professionali potranno svolgere le proprie mansioni da casa, laddove possibile.
L’iniziativa vede il coinvolgimento di ABI, AIDP, Anci Lombardia, Assolombarda, CGIL Milano, CISL Milano Metropoli, UIL Milano e Lombardia, SDA Bocconi School of Management, Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Valore D.
Mettere in pratica il ‘lavoro agile’ è una modalità di organizzazione dell’attività professionale che permette al lavoratore di avere dei benefici per la vita privata (orari meno rigidi, riduzione dei tempi di spostamento per arrivare in ufficio e quindi più ore libere). Vantaggi ovviamente anche per le aziende perché poter usufruire di un lavoratore soddisfatto equivale a un dipendente più produttivo, senza considerare che con il telelavoro si riducono le spese per beni immobili, energia, ecc. Benefici, infine, anche per la città e l’ambiente: più telelavoratori significa anche meno traffico e quindi aria più pulita e minor inquinamento acustico.
Scritto da Bruno De Santis. -