Mini Imu, ecco dove si pagherà di più
- 22/01/2014
-
Ancora tre giorni poi arriverà la data di scadenza per la Mini Imu: l’imposta peserà in maniera diversa per cittadini della varie città, toccando i picchi più alti nelle grandi metropoli. Secondo i dati diffusi dalla Cgia, la confederazione degli artigiani di Mestre, la Mini Imu sarà pagata in 48 capoluoghi di provincia: a pagare di più saranno i cittadini di Milano, seguiti a ruota da quelli di Genoa, Torino e Napoli; se la passano male anche Foggia e Siena che rientrano tra i Comuni dove la Mini Imu toccherà i livelli più alti.
La tassa dovrà essere corrisposta in tutti quei Comuni che nel 2013 hanno deciso di alzare la tassazione sulla prima casa rispetto all’anno precedente. La stima formulata dalla Cgia indica in Milano la città dove si pagherà di più: tale classifica è stata fatta prendendo in considerazione le abitazioni principali delle categorie catastali A2 e A3, la rendita catastale media di ogni comune e la tassazione fissa di 200 euro prevista per l’imposta. Ebbene, nel capoluogo lombardo si andrà a pagare in media 200 euro per la classe A2 e 87 per quella A3; un po’ meglio a Genova dove l’esborso massimo tocca i 158 euro (A2) e scende a 83 euro per le abitazioni A3. A seguire ci sono Torino (152 euro e 79 euro) e Napoli (125 euro e 68 euro).
Tra i piccoli e medi comuni Siena è quello più caro con 150 euro per abitazioni A2 e 84 per quelle A3; a seguire c’è Foggia (144 e 81 euro). Tra i comuni meno cari ci sono Varese e Grosseto dove l’imposta sarà di circa 16.20 euro.
Scritto da Bruno De Santis. -