Ministero della Giustizia, 15 posti per Mediatori
- 14/02/2018
-
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un concorso per l’assunzione di 15 Funzionari Mediatori Culturali: si tratta di un bando destinato a laureati in facoltà umanistiche da assumere presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria con contratti a tempo indeterminato. Prevista una riserva del 30% dei posti (4) per il personale interno del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, appartenenti alla II area funzionale.
I requisiti da possedere sono: cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; laurea triennale, magistrale, specialistica o diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Mediazione Linguistica e Culturale, Scienze sociali, Scienze dell’educazione della formazione, Scienze della comunicazione, Lingue, Scienze politiche, Giurisprudenza o equipollenti per legge; idoneità allo svolgimento delle mansioni di Funzionario Mediatore Culturale; qualità morali e di condotta previste dalla Legge; non essere stati destituiti, licenziati, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego pubblico.
Prevista una prova preselettiva nel caso in cui le domande fossero più di mille; successivamente i primi 150 candidati saranno ammessi alle prove scritte (2) e alla prova orale. Argomenti di esami saranno: Diritto penitenziario con particolare riferimento alla organizzazione degli Istituti e dei servizi penitenziari; Sociologia e antropologia culturale. Tecniche di mediazione linguistica e culturale; Principi fondamentali di pedagogia interculturale e psicologia dell’immigrazione; Principi legislativi del diritto internazionale comunitario e nazionale sulla tutela dei diritti umani; Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego; accertamento della conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo; accertamento della conoscenza dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 12 marzo tramite la procedura online disponibile su https://concorsipersonaledap.giustizia.it/concorso-dap-pub/login.jsf
Redazione giornalistica
Impiego24.it
Riproduzione riservata -