Nove consigli per trovare lavoro
- 11/03/2014
-
Page Executive, società internazionale di ricerca di top manager, propone nove consigli per trovare lavoro: in realtà si tratta di quattro modi per riuscire ad entrare in contatto con una società di cacciatori di teste e di cinque suggerimenti su come comportarsi per avere successo.
Uno dei metodi meno efficaci per farsi conoscere è la candidatura spontanea: molto difficile, infatti, che tali candidature siano trattate come priorità, anche se saranno comunque inserite nel database aziendale. Efficacia più alta invece c’è per chi risponde a un’inserzione di lavoro: se si ha il profilo giusto è una buona occasione per farsi strada, anche se si tratta di una modalità poco utilizzata per posizioni di vertice. Metodi sicuramente con maggiori possibilità di sfociare in un contratto di lavoro è la chiamata diretta di un cacciatore di teste (in questo caso vuole dire che si è conosciuti nel settore) e sfruttare un contatto comune (se si è segnalati da una persona che è in buoni rapporti con il cacciatore di teste o comunque con il responsabile della selezione, difficilmente la vostra candidatura non sarà presa in considerazione).
Passiamo al rapporto da avere con il cacciatore di teste: in primo luogo occorre entrare in contatto con la società giusta. Poi è bene non attendersi una risposta in brevissimo tempo e non insistere troppo: se si è stati esclusi da una selezione è inutile spingere affinché la propria candidatura sia presa in considerazione. Meglio utilizzare questo tempo per lavorare sul networking, farsi sentire ogni tanto per mantenere viva la propria candidatura. Infine, evitate di arrivare tardi a un appuntamento, fornite informazioni precise e vere: un comportamento sbagliato durante una selezione potrebbe costarvi caro anche in futuro in vista di future ricerche.
Scritto da Bruno De Santis. -