Nuove assunzioni in Mapei sono attese, infatti, a Bari, città in cui la nota multinazionale italiana si prepara ad aprire un nuovo stabilimento produttivo. Per l’azienda, l’impianto sarà il primo a svilupparsi nel Sud Italia. Mapei, che produce e distribuisce a livello mondiale adesivi, sigillanti, pitture, pavimentazioni e altri materiali per l’edilizia, conta 2 hub produttivi sul territorio nazionale, situati a Robbiano di Mediglia (Milano) e Latina, mentre sono 84 gli impianti presenti all’estero.
Il piano di espansione della Mapei in Puglia prevede l’acquisto e il rinnovo di un capannone in disuso, sito nella zona industriale di Bari. L’investimento dovrebbe ammontare a circa 10 milioni di euro e, al momento, risultano già avviati i colloqui tra vertici aziendali e rappresentanti delle amministrazioni locali.
L’operazione potrà consentire all’azienda di estendere il proprio bacino produttivo al meridione, rivelandosi al contempo un’ottima opportunità per lo sviluppo di nuova occupazione in Puglia. Infatti, i posti di lavoro Mapei attesi a Bari con l’apertura del nuovo impianto potranno coinvolgere, si stima, almeno 70 lavoratori nella fase iniziale.
Le assunzioni a Bari nel nuovo sito produttivo Mapei potranno coinvolgere diverse figure da impiegare nella produzione degli articoli e dei materiali aziendali. Le linee produttive della società si concentrano su gamme di prodotti per l’edilizia, con particolare focus su prodotti chimici e sistemi per pavimentazioni e rivestimenti. Tra le figure maggiormente impiegate negli stabilimenti Mapei vi sono, ad esempio, operai, operatori di produzione, operatori di logistica, manutentori meccanici ed elettrici, addetti qualità e addetti ai processi di trasporto internazionale delle merci.
Mapei SpA (Materiali Ausiliari Per l’Edilizia e l’Industria) è tra i principali produttori globali di prodotti chimici per l’edilizia. L’azienda è nata a Milano, nel 1937, ad opera di Rodolfo Squinzi ed è oggi presente in 5 continenti. Mapei realizza oltre 20 linee di prodotto che comprendono ceramiche e pietra naturale, prodotti per la posa, la pulizia e la manutenzione delle superfici, impermeabilizzanti, pavimentazioni in resina, in calcestruzzo, bituminose e cementizie, parquet, isolanti e molti altri. I suoi prodotti, commercializzati con numerosi marchi, tra cui anche Vinavil, Tecnopol e Vaga, sono destinanti a tutti i campi dell’edilizia (residenziale, pubblica, urbana, sportiva, industriale, navale, ecc.). La sede centrale di Mapei si trova a Milano. La produzione avviene mediante 86 stabilimenti attivi in 35 paesi e 32 centri di ricerca presenti in 20 paesi. Il Gruppo conta 11.000 dipendenti complessivi e 100 aziende consociate.
Gli interessati alle future assunzioni Mapei a Bari possono prendere visione sul sito https://www.mapei.com/it/it/lavora-con-noi