A dare la notizia è la stessa compagnia area, tramite un recente comunicato. La nota azienda irlandese sta portando avanti un piano di crescita pluriennale, che riguarda l’intera Europa, compresa l’Italia, e comporta un importante incremento della flocca, grazie al recente ordine di 300 nuovi aerei. La commessa, dal valore di 40 miliardi di dollari, prevede la graduale consegna degli aeromobili tra il 2027 e il 2033. Il potenziamento dei velivoli porterà al raddoppio della capacità di trasporto passeggeri attuale (da 168 a 300 milioni) degli aerei di Ryanair e, dunque, all’assunzione di migliaia di nuove risorse per gestire tale incremento.
L’acquisto record degli aerei sarà soggetto all’approvazione degli azionisti della società, che si esprimeranno in proposito durante l’Assemblea Generale della compagnia aerea, in programma per settembre prossimo. I velivoli ordinati dal Gruppo al partner Boeing sono più ecologici e più grandi rispetto a quelli attualmente utilizzati dalla compagnia irlandese. Più silenziosi, tecnologicamente avanzati e a ridotto consumo di carburante, offriranno il 21% in più di posti a bordo per i viaggiatori.
In caso di conferma definitiva dell’ordine, l’arrivo dei nuovi aerei, unito alla conclusione delle consegne dei boeing Gamechanger, porterà in Ryanair posti di lavoro per 10.000 unità di personale nell’arco del prossimo decennio. Gli inserimenti interesseranno tutte le economie europee in cui il Gruppo possiede basi aeroportuali ed in cui continua ad investire per crescere ulteriormente. È il caso anche dell’Italia, dove Ryanair sta già portando un maxi programma di recruiting che prevede 6 mila nuove assunzioni entro il 2023, come vi spieghiamo in questo approfondimento.
Le migliaia di assunzioni Ryanair attese in Italia e Europa grazie al programma di potenziamento del parco velivoli riguarderanno il personale di bordo prevalentemente. L’azienda prevede infatti di creare nuovi posti di lavoro sugli aerei per professionisti dell’aviazione altamente retribuiti. In prevalenza, gli inserimenti saranno destinati quindi a figure come piloti, assistenti di volo, personale di cabina e ingegneri.
Gli interessati alle future assunzioni Ryanair possono visionare il sito https://careers.ryanair.com/