Unipol Gruppo SpA è una società italiana, con sede principale a Bologna, attiva prevalentemente nei settori assicurativo e finanziario. La holding, fondata nel 1963, è quotata alla Borsa Italiana. É presente anche nei mercati dell’assicurazione auto diretta e della tutela della salute, con Linear Assicurazioni e UniSalute. Inoltre, attraverso la controllata UnipolSai, è attivo nel settore alberghiero italiano, con il brand Gruppo UNA, in quello agricolo, con Tenute del Cerro, nella ricettività portuale con Marina di Loano e infine nel noleggio auto a lungo termine con UnipolRental.
Unipol conta una rete di oltre 2.000 agenzie assicurative in Italia e più di 5 mila subagenzie, quasi 15,5 milioni di clienti e 12 mila dipendenti suddivisi tra le sedi principali di Bologna, Milano, Torino e Firenze, le strutture locali e le filiali bancarie diffuse sul territorio.
Unipol ha aperto nuove selezioni di personale per assunzioni e stage presso le proprie sedi situate nel nostro Paese. Cerca sia figure senior che giovani senza esperienza e personale appartenente alle categorie protette, da assumere presso le sedi presenti sul territorio nazionale.
Le offerte di lavoro Unipol sono rivolte, solitamente, a diplomati o a laureati, per lo più con formazione in ambito economico, finanziario, tecnico matematico, statistico. Tra le lauree più richieste ci sono Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze Statistiche e Attuariali, e Informatica. Vengono valutate con interesse anche le candidature di figure con esperienza nel settore bancario, assicurativo, del brokeraggio o della finanza nazionale e internazionale. A tutti i profili sono richieste dimestichezza con i principali programmi di informatica, in particolare con il pacchetto Office (Word, Power Point ed Excel), e la conoscenza della lingua inglese.
Al momento sono disponibili nuove opportunità di lavoro in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Piemonte. I candidati selezionati potranno lavorare presso varie società che fanno parte del Gruppo e saranno inseriti in diverse aree aziendali, quali i settori Alberghiero, Turistico, Reception/Accoglienza, Legale/Societario e in altre aree. Gli interessati a lavorare nel settore bancario e assicurativo possono valutare le posizioni aperte al momento per le assunzioni Unipol.
La società finanziaria applica al personale una politica per le risorse umane basata sulla centralità delle persone, attenta alle esigenze relative alla vita professionale nel suo complesso ed improntata ad un sistema di welfare aziendale che garantisca il benessere dei lavoratori, anche attraverso percorsi formativi ad hoc per i dipendenti. Il Gruppo è sempre attento alla valorizzazione delle proprie risorse e allo sviluppo dei loro talenti, e garantisce ai collaboratori equità di trattamento, pari opportunità ed una comunicazione interna chiara e trasparente.
Sono diverse le misure adottate da Unipol nell’ottica del welfare aziendale, come le iniziative messe in campo per contribuire al miglioramento del benessere nell’organizzazione del personale, quali campagne mirate per la prevenzione e la tutela dei lavoratori, rivolte ai collaboratori e alle loro famiglie. Molta attenzione è riservata, inoltre, ai programmi di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, che prevedono, ad esempio, flessibilità d’orario a fronte di ragioni personali o familiari, o per esigenze di pendolarismo, permessi studio e la possibilità di usufruire di permessi non retribuiti per svolgere attività di volontariato. Altre iniziative comprendono, poi, la presenza di asili nido aziendali, come quello situato presso la sede di Bologna, la disponibilità di infermerie all’interno dell’azienda, campagne di screening sanitari, servizi di consegna dei medicinali, servizi settimanali di tintoria e altro ancora.
Tutti gli interessati possono inviare la propria candidatura al sito https://unipolsai.taleo.net/careersection/ex00/jobsearch.ftl?lang=it#