Olbia, assunzioni per disabili
- 14/02/2014
-
In un contesto storico dove le difficoltà economiche e occupazionali sono all'ordine del giorno, le fasce più deboli sono quelle che pagano il prezzo più alto. Così tra chi sta messo peggio ci sono giovani, donne e lavoratori con disabilità: proprio per questi ultimi la Provincia di Olbia Tempio ha pubblicato un bando che tende a favorire il loro inserimento nel mercato del lavoro attraverso la concessione di contributi per le aziende che li assumono.
I benefici sono destinati soltanto ai datori di lavoro privati non obbligati, ovvero quelli che non sono tenuti ad avere alle proprie dipendenze lavoratori con disabilità in base alla legge 68/99. I contributi saranno concessi alle aziende che hanno assunto con contratto di almeno dodici mesi persone con disabilità iscritte regolarmente nelle liste della provincia di Olbia Tempio di cui all'articolo 8 della legge 68/99: con percentuale di disabilità pari o superiore al 67%; con disturbo psichico o con disabilità mentale, indipendentemente dalla percentuale di invalidità.
Il contributo non potrà essere cumulato con altri benefici di natura pubblica e sarà corrisposto in due tranche: la prima dopo sei mesi dall'assunzione e la seconda al termine del contratto di lavoro. Per i datori di lavori c'è tempo fino alle ore 12 del 30 giugno 2014 per presentare la domanda di adesione al contributo.
Scritto da Bruno De Santis. -