L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile italiana. Si tratta di un ente pubblico nato dall’evoluzione del Comitato Nazionale per le Ricerche Nucleari – CNRN e istituito nel 1991, vigilato dal Ministero dello Sviluppo economico. L’ente di ricerca italiano, attivo nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle nuove tecnologie, offre diverse opportunità di lavoro e collaborazione. Per essere assunti in Enea occorre superare appositi bandi di concorso indetti dall’ente per reclutare personale da inserire in organico o per l’assegnazione di assegni di ricerca. L’Agenzia attiva spesso selezioni pubbliche per ricercatori ma cerca anche altri profili. Per la maggior parte si tratta di laureati, per lo più in materie tecnico scientifiche, da assumere a tempo indeterminato.
L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, in collaborazione con varie Università, offre a studenti di corsi di laurea, dottorati, specializzazioni, corsi di perfezionamento e master la possibilità di effettuare tirocini presso proprie strutture e laboratori presenti sul territorio nazionale. Vi è anche la possibilità da parte dell’Agenzia, di ospitare laureandi. L’ente rende disponibile un certo numero di titoli di tesi di laurea che possono essere svolti presso i propri centri, con la collaborazione e sotto la supervisione di esperti e ricercatori Enea. I corsi di laurea ammissibili sono vari, da scienze e tecnologie informatiche a ingegneria, amministrazione, archeologia, architettura, biologia, belle arti, beni culturali, economia, chimica, filosofia, giurisprudenza ecc.
L’Enea, in accordo con ICTP – International Center for Theoretical Physics e TWAS – The World Academy of Sciences, attiva programmi di borse di studio internazionali. I bandi sono aperti a ricercatori provenienti sia da paesi in via di sviluppo che di recente industrializzazione ma anche ad Italiani residenti all’estero, interessati a svolgere periodi di attività scientifica presso i laboratori Enea.
Come candidarsi
Gli interessati alle offerte di lavoro, collaborazione e tirocinio offerte dall’Agenzia, possono visitare la pagina Enea “Lavora con noi”, dalla quale è possibile prendere visione delle selezioni attive e candidarsi: https://www.enea.it/it/opportunita/lavoro.
Redazione giornalistica
Impiego24.it
Riproduzione riservata