Piano Giovani al via in Sicilia: scoppia il caos
- 16/07/2014
-
Un vero e proprio caos è scoppiato lunedì 14 luglio per il via al Piano Giovani della Regione Sicilia: l’iniziativa, che offre duemila tirocini retribuiti della durata di sei mesi per giovani tra i 25 e i 35 anni, non ha avuto un inizio da ricordare.
I problemi sono stati per i documenti richiesti per l’iscrizione sul portale www.pianogiovanisicilia.com: tra quelli necessari c’è la dichiarazioni immediata disponibilità al lavoro e il ‘patto di servizio’, cioè l’accordo tra la persona in cerca di lavoro e il centro per l’impiego dove è iscritto su come il giovane intende trovare lavoro. Ecco allora che si è scatenato l’assalto ai Centro per l’Impiego regionali con il personale che non era preparato a tanta affluenza né in alcuni casi era al corrente dei certificati necessari per il Piano Giovani.
Documenti a parte, la grande affluenza al sito ha mandato il portale in tilt più volte: comunque, nonostante le difficoltà, nel giro di qualche ora gli 800 posti a disposizione per questo mese sono andati esauriti. Chi è rimasto fuori dovrà attendere il mese prossimo per riprovare a inoltrare la propria candidatura al Piano Giovani della Regione Sicilia, un’iniziativa che ha avuto sicuramente successo: in mezza giornata le iscrizioni sono state 14mila, mentre sono state 10mila le aziende che hanno offerto la loro disponibilità ad effettuare i tirocini. In totale sono stati 25mila le interazioni tra aziende e candidati.
Scritto da Bruno De Santis. -