Piano giovani, tirocini per under 29
- 12/03/2014
-
Il Piano Giovani della Regione Liguria include un bando per favorire il primo ingresso, l’inserimento e il reinserimento al lavoro attraverso l’attivazione di tirocini destinati a giovani under 29 della provincia di Spezia.
Il provvedimento si propone di raccogliere la disponibilità dei datori di lavoro privati ad aprire le porte dell’azienda a giovani per attività di tirocinio della durata di sei mesi. Tali stage dovranno essere finalizzati all’inserimento occupazione attraverso un contratto di apprendistato o a tempo indeterminato. La domanda di preselezione del tirocinante dovrà essere fatta da parte del datore di lavoro attraverso la procedura online del servizi Match o presso lo sportello Match del Cpl.
L’attivazione del tirocinio permetterà all’azienda di ricevere un contributo che comprende: il rimborso della quota di indennità anticipata dal datore di lavoro al tirocinante per conto della Provincia; l’incentivo occupazionale pari all’indennità di partecipazione a carico del datore di lavoro nel caso di assunzione del tirocinante che porti ad incremento occupazionale dell’organico dell’azienda ospitante.
Possono essere avviati ai tirocini: giovani, inoccupati o disoccupati, con età fino a 28 anni compiuti (29 anni meno un giorno) che al momento della pre-selezione abbiano conseguito da non oltre 12 mesi una qualifica o un diploma di istruzione e formazione professionale, un diploma di istruzione secondaria superiore, una laurea di primo livello o magistrale; giovani inoccupati o disoccupati con età fino a 28 anni compiuti (29 anni meno un giorno) che al momento della pre-selezione si trovino al di fuori di percorsi di studio.
Per informazioni si può consultare il bando su www.provincia.sp.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6551.
Scritto da Bruno De Santis. -