Piemonte, aiuti alle aziende in difficoltà
- 17/12/2013
-
Si punta ad aiutare le aziende in difficoltà in Piemonte: la Regione ha, infatti, promosso un bando che offre contributi alle imprese per accedere a una consulenza specialistica. Le agevolazioni sono riservate alle aziende che rientrato nei settori C e J della classificazione ATECO 2007, cioè attività manifatturiere e servizi di informazione e comunicazione. L’obiettivo è promuovere l’utilizzo delle consulenze per redigere un piano di risanamento delle imprese in stato di pre-crisi (difficoltà operative e/o finanziarie) o in crisi-reversibile (crisi non strutturale con continuità operativa). Tra i requisiti per l’accesso ai contributi c’è la grandezza dell’azienda (almeno 50 dipendenti) e la localizzazione di una sede operativa in Piemonte.
Rientrano nel bando le spese sostenute entro il 31 dicembre 2014 che riguardano: consulenza e affiancamento per la realizzazione per le attività previste dal piano e per consulenze specialistiche; ricorso temporaneo a competenze o a condivisioni manageriali secondo quanto previsto dal piano.
La redazione del piano di risanamento è fornita gratuitamente, mentre il sostegno è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili per un massimo di 155mila euro. Per accedere ai contributi occorre presentare domanda dal 15 gennaio al 30 aprile 2014: la richiesta deve avvenire esclusivamente online attraverso il portale www.finpiemonte.info, dove è possibile consultare anche il bando integrale.
Scritto da Bruno De Santis. -