Possibilità di stage al Ministero della Giustizia
- 04/10/2013
-
Offrire l'opportunità ai giovani studenti di acquisire competenze spendibili sul mercato del lavoro: con questo obiettivo il Ministero della Giustizia offre la possibilità di effettuare tirocini e stage presso le varie strutture dislocate sull'intero territorio nazionale. Esistono tre tipi di percorsi da poter intraprendere: tirocini formativi presso gli uffici giudiziari, tirocini professionali nei servizi minorili e tirocini professionali presso l'amministrazione penitenziaria.
I tirocini formativi presso gli uffici giudiziari sono riservati ai laureati in giurisprudenza: per loro c'è la possibilità di accedere a stage di formazione teorico-pratica della durata di 18 mesi presso gli uffici giudiziari. I tirocinante assisteranno e coadiuveranno i magistrati nel loro lavoro.
Il tirocinio professionale dei servizi minorili è richiedibile soltanto da chi è iscritto a università, scuola o albo professionale che ha stipulato una convenzione con uno dei dodici centri per la giustizia minorile oppure con l'istituto centrale di formazione del personale. Per ottenerlo bisogna presentare la domanda al centro per la giustizia minorile prescelto.
Infine, gli studenti universitari hanno la possibilità di svolgere un tirocinio professionale nell'amministrazione penitenziaria: anche in questo caso deve esserci una convenzione con l'università di appartenenza. Gli studenti interessati a questo tipo di tirocinio possono chiedere ulteriori dettagli ai provveditorati regionali dell'amministrazione penitenziaria. Tutte le informazioni utili sui tre tipi di tirocini possono essere trovare consultando la pagina www.giustizia.it/giustizia/it/mg_2_4_4.wp
Scritto da Bruno de Santis -