Posti per assistenti sociali: il Comune di Palmi, in provincia di Reggio Calabria, ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo pieno di un Assistente Sociale con scadenza al 7 Novembre 2019.
Diamo uno sguardo ai requisiti da possedere: cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando; età non inferiore a 18 (diciotto) anni; inesistenza di condanne penali o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure, che escludono, secondo le leggi vigenti, l’accesso ai pubblici impieghi; godimento dei diritti civili e politici; assenza di licenziamento o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; assenza di decadenza dall’impiego presso una pubblica amministrazione, quando sia accertato che l’impiego fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile; idoneità fisica a ricoprire il posto messo a concorso; posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e degli obblighi di servizio militare (per i candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985); iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti sociali – sezione A o sezione B; conoscenza della lingua inglese; conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; almeno uno tra i seguenti titoli di studio: laurea triennale in servizio sociale, o titolo equipollente; laurea Specialistica nella classe 57/S – Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (DM 509/1999); laurea Magistrale nella classe LM-87 – Servizio sociale e politiche sociali (DM 270/2004), o titolo equipollente.
Le 3 prove di esame saranno incentrate su: principi e ruolo del Servizio sociale: fondamenti storico-culturali e loro evoluzione; metodi e tecniche del Servizio sociale con particolare riferimento alle competenze comunali; aspetti tecnici ed organizzativi relativi alla programmazione ed alla gestione dei servizi socio-assistenziali; programmazione, organizzazione, gestione e funzionamento dei servizi alla persona; legislazione sociale – nazionale e regionale della Calabria – di carattere generale e di settore relativamente alle materie: materno-infantile, anziani, invalidità civile ed handicap, salute mentale, tossicodipendenza, immigrazione, alcolismo, inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati; legislazione, nazionale e regionale della Calabria, in materia socio-sanitaria; disposizioni, nazionali e regionali della Calabria, in materia di politiche attive del lavoro; nozioni di diritto di famiglia e diritto minorile; nozioni di diritto penale con particolare riferimento a quello minorile, all’ordinamento penitenziario ed alle misure limitative della libertà; elementi di diritto costituzionale ed amministrativo; ordinamento delle Autonomie locali (d.Lgs. 18.08.2000, n. 267, e s.m.i.); procedimento amministrativo (legge 07.08.1990, n. 241, e s.m.i.); codice dei contratti pubblici (d.Lgs. 18.04.2016, n. 50, e s.m.i.), con particolare riferimento all’acquisizione di beni e servizi; disciplina dei controlli interni negli Enti locali; codice dell’amministrazione digitale (d.Lgs. 07.03.2005, n. 82, e s.m.i.); disposizioni in materia di protezione dei dati personali (d.Lgs. 30.06.2003, n. 196, e s.m.i., e Regolamento UE 2016/679); elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendente dalle pubbliche amministrazioni; gestione del personale negli Enti locali; disposizioni in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza (legge n. 190/2012 e d.Lgs. n. 33/2013, e ss.mm.ii., e normativa correlata); accertamento della conoscenza della lingua inglese; accertamento della capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (mediante l’uso della strumentazione informatica messa a disposizione dei concorrenti). Bando su www.comune.palmi.rc.it.
Redazione giornalistica
Impiego24.it
Riproduzione riservata