Praticantato retribuito, bandi Inps
- 16/11/2017
-
L’Inps ha pubblicato i bandi per il praticantato retribuito per diventare avvocato. Si tratta di bandi per offrire ai laureati in giurisprudenza la possibilità di svolgere la pratica forense presso le Avvocature Territoriali dell’INPS sparse sul territorio nazionale con un rimborso spese di 450 euro mensili. Aperti fino all’11 dicembre, i bandi mettono a disposizione 220 posti, destinati a chi è in linea con i seguenti requisiti: cittadinanza italiana o altre specificate nei bandi; essere in possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione nel registro dei praticanti Avvocati tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale nel territorio del cui circondario si trova l’Ufficio legale dell’I.N.P.S. indicato nella domanda di pratica; se già iscritto nel registro dei praticanti presso il Consiglio dell’Ordine, non avere una anzianità di iscrizione superiore a 3 mesi; possesso del titolo di studio di laurea in Giurisprudenza; essere iscritto presso le liste elettorali del proprio Comune; assenza di condanne penali e procedimenti penali in corso; non avere giudizi in corso contro l’Istituto, né in proprio né in qualità di difensore di terzi; non trovarsi in situazioni di potenziale e / o reale conflitto di interessi con l’INPS; non svolgere o aver svolto incarichi in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla P.A.; possedere le necessarie conoscenze per l’utilizzo del personal computer, dei programmi di scrittura e degli applicativi per le comunicazioni di posta elettronica, e per effettuare tramite internet ricerche normative e giurisprudenziali.
Il praticantato presso le avvocature Inps avrà una durata non superiore ai 12 mesi e le selezioni saranno effettuate tenendo in considerazione titoli, voto di laurea e voti conseguiti in determinati esami.
La domanda può essere presentata online tramite la pagina https://servizi2.inps.it/servizi/AvvocatiPraticanti/RegisterLoginPraticanti.aspx. Tutti i dettagli, come ad esempio la distribuzione dei posti, possono essere trovati sui singoli bandi consultabili sul portale dell’INPS.
Redazione giornalistica
Impiego24.it
Riproduzione riservata -