Una buona possibilità per entrare nel mondo del lavoro è offerto dal progetto AMWA che offre tremila tirocini semestrali in aziende di tutta Italia per i giovani NEET residenti in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Il progetto NEET di Italia Lavoro è promosso e finanziato dal ministero del Lavoro e si rivolge ai giovani Not in Education, Employment or Training, ovvero non occupati né impegnati in un percorso di studi.
Il progetto prevede un tirocinio semestrale, presso una delle aziende che ha deciso di aderire all'iniziativa, con una borsa mensile di 500 euro per i tirocini che si svolgeranno in una delle quattro regioni indicate e di 1.300 euro per quelli organizzati nel resto d'Italia. Per partecipare al progetto bisogna essere laureati, avere un'età compresa tra i 24 e i 35 anni (non compiuti), essere disoccupati e non iscritti ad alcun percorso formativo; la laurea deve rientrare in uno dei seguenti gruppi disciplinari: geo-biologico, letterario, psicologico, giuridico, linguistico, agrario, politico-sociale.
Per aderire i giovani dovranno iscriversi al portale cliclavoro.gov.it e, a partire dal 23 settembre, candidarsi a una delle vacancy inserite dalle aziende che saranno rese note all'apertura delle candidature. Una volta superata la selezione, bisognerà inoltrare una mail a Italia Lavoro con tutti i documenti necessari all'avvio del tirocinio: è possibile presentare domanda per più vacancy, ma non effettuare più di un tirocinio. L'avviso pubblico e tutti gli allegati utili alla presentazione della domanda possono essere trovati collegandosi a www.italialavoro.it/wps/portal/bandoneet.
6) De Longhi assume: le posizioni aperte e come candidarsi
La nota azienda italiana De Longhi, operante nei settori della climatizzazione, del riscaldamento e dei prodotti per la cottura e la pulizia è alla ricerca di diverso personale in tutta Italia. Varie le posizioni attualmente da coprire: una possibilità importante visto che si tratta di un'azienda con oltre cento anni di storia alle spalle e che è diventata con il tempo leader nei settori di riferimento.
La De Longhi assume varie figure professionali: si va dal Research and Technology Manager agli Specialisti Operation, Specialisti Controllo Qualità Processi, Responsabili Qualità Accettazione, Specialisti Laboratorio Ricerca e Sviluppo Prodotto, Addetti Sistemi Informativi e Progettisti Meccanici.
Nel primo caso occorre avere una laurea in Ingegneria meccanica o cultura simile, esperienza di 7-10 anni nel ruolo, conoscenza delle tecnologie di prototipazione rapida, buona capacità nell'utilizzo di CAD 2D/3D Pro Engineer (v.WF3 o superiore) ed Autocad 2d, buona conoscenza in materia di elettromeccanica/elettrotecnica, capacità di leggere e redigere gli schemi elettrici, buona conoscenza della lingua inglese e disponibilità a trasferte all'estero.
Per candidarsi come Specialista Operation occorre essere in possesso di una laurea in ingegneria, conoscere i principi della Lean Manufacturing, il Pacchetto Office, avere attitudine al lavoro di gruppo; è inoltre gradita esperienza in ruoli simili di almeno un paio di anni.
Tra i requisiti richiesti per candidarsi come Specialista Controllo Qualità Processi occorre invece essere in possesso di una formazione meccanica, avere precedenti esperienze, conoscere il lessico e gli strumenti propri di un Sistema Qualità evoluto, una buona conoscenza del pacchetto Office e della lingua inglese.
Per candidarsi a queste ed alle altre posizioni aperte si può visitare il sito www.delonghi.com e andare alla pagine Job&careers: qui si potranno consultare tutte le ricerche in corso, verificare i requisiti richiesti ed inviare la propria candidatura, dopo essersi registrati.
Scritto da Bruno de Santis