Qual è il giusto carattere per il tuo lavoro ideale'

  • 30/07/2013
  • Per una piccola e media impresa occorre una gran varietà di caratteri personali ed attitudini. Un imprenditore spesso tende a cercare nel suo dipendente se stesso, ma per un buon funzionamento dell'azienda sono necessari svariati profili attitudinali ed è impossibile che una persona gli comprenda tutti.
    Quando si cerca un lavoro è importante conoscere oltre le proprie competenze professionali anche la propria personalità.

    Facendo interviste e ricerche su web abbiamo scoperto alcuni dei più comuni profili attitudinali e ne riportiamo qualche esempio, cercate di analizzarvi e rivedervi in alcuni di essi:

    Pianificatore: essere al passo con il tempo, essere innovativi, avere delle idee originali è oggi indispensabile per chi intraprende la vita aziendale. Appoggiarsi a qualcuno capace di identificare il traguardo e sintetizzare il concetto può diventare fondamentale.

    Organizzatore: anche la migliore idea va persa se non si trova qualcuno in grado di attivarla, abile a scegliere mezzi, persone e tempi giusti.

    Il Decision maker: Un imprenditore non può essere onnipresente e gestire tutte le questioni e problematiche, perciò una persona di adeguata professionalità con alto senso di responsabilità per fare le decisioni, ma anche coraggio di correre eventuali rischi e con capacità di esprimere giudizio nel momento giusto può rivelarsi molto utile.
    Analista e cauto: sono due profili attitudinali necessari per la valutazione degli eventuali rischi e il riconoscimento dei meriti. La giusta dose di cautela serve anche per contrastare i Decision maker più veloci e quando serve per frenarli in tempo.
    L'Accomodatore: certi imprenditori gradiscono una persona a cui possono delegare un compito al 100% senza dover sentire domande.
    Promotore: buona scelta della strategia di marketing è importantissima per tutte le imprese, ma soprattutto per quelle di piccole dimensioni è essenziale avere all'interno una persona con la capacità di promuovere il prodotto o servizio nella maniera corretta. Un buon addetto marketing ha non solo doti di creatività, comunicatività ma deve essere assertivo in maniera giusta, avere conoscenza di mercato, necessaria lungimiranza e capacità di valutare rischi.
    Il multifunzionale: una tale figura che funzioni al 100% è quasi impossibile da trovare ma servirebbe alla maggior parte di piccole e medie imprese. Si tratta di una persona in grado di uscire, quando serve, fuori dal suo stretto campo professionale e facilmente adattarsi a nuovi compiti. Per questo serve alta flessibilità e capacità di sopportare stress per poter gestire le situazioni di caos.
    Affabile: persona con buona sensibilità verso i bisogni sia all'interno dell'azienda sia con i clienti, senso per il dettaglio, capacità di distinguere urgenze e soprattutto in grado di mantenere caldi rapporti con il cliente in tutte le situazioni.

    Tutti abbiamo delle caratteristiche o combinazioni di esse che ci predispongono a certi ruoli e quando si cerca un lavoro è molto utile capire qual è la nostra attitudine predominante e trasformarla in una qualità da vendere. E' importante riuscire ad integrare il nostro cv professionale con queste qualità e sottolinearle durante un colloquio perché possono essere proprio loro a farci distinguere dagli altri.

    Vi siete riconosciuti in uno o più di questi profili' Se si quale' Credete che è importante conoscerli' Quali sono i più importanti'

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.