Reddito minimo: la proposta di Renzi
- 02/01/2014
-
Due anni di sussidio per chi perde il lavoro: è la proposta in tema di reddito minimo del nuovo segretario del Partito Democratico Matteo Renzi. Il neo leader del Pd vorrebbe presentare il suo piano lavoro entro il mese di gennaio e tra le sue idee c'è anche quella di assicurare due anni di sussidio con formazione professionale a chi perde l'impiego.
"Oggi – spiega Renzi – solo un lavoratore su tre può contare sulla Cassa Integrazione, gli altri si attaccano al tram. Con il 12,7% di disoccupazione serve una maggiore flessibilità in uscita, ma anche una indennità per i primi due anni di disoccupazione per poter mantenere la famiglia. A questo va affiancato un efficiente sistema di formazione professionale".
La proposta di Renzi sul lavoro prevede la creazione di un periodo di 'prova' per i neo-assunti al termine del quale ci sarà il contratto a tempo indeterminato con maggiore flessibilità in entrata e in uscita. Il segretario del Partito Democratico parla di una semplificazione per dare garanzie a tutti e creare opportunità di investimento. Tra le idee al vaglio di Renzi anche l'istituzione dell'obbligatorietà del servizio civile da svolgere in Europa.Scritto da Bruno De Santis.
-