Riqualificazione energetica casa 2014: quanto si può detrarre
- 05/03/2014
-
La proroga alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica della casa consente di poter ottenere le agevolazioni anche per gli interventi compiuti nell’anno in corso: ma quanto si può detrarre?
La normativa prevede un tetto massimo in base alla tipologia di interventi attuati: per la riqualificazione energetica di edifici esistenti tale soglia è di centomila euro; per l’involucro edifici (pareti, finestre) il massimo è di sessantamila euro; per l’installazione di pannelli solari si può detrarre fino a sessantamila euro; per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale la soglia massima della detrazione è di trentamila euro. Il limite massimo della detrazione è riferito all’unità immobiliare oggetto dell’intervento e va quindi suddiviso per i soggetti possessori o detentori dell’immobile che partecipano alla spesa. Anche in caso di interventi condominiali, l’ammontare massimo di detrazione va riferito a ciascuna unità immobiliare che compone l’edificio. Se invece l’intervento di riqualificazione energetica si riferisce all’intero edificio e non a parti di esso, la somma massima di detrazione va divisa per i soggetti che hanno diritto al beneficio.
Fino al 31 dicembre 2014, l’agevolazione consiste in una detrazione su IRPEF o IRES del 65% delle spese sostenute; nel 2015 la percentuale scenderà al 55%.
Scritto da Bruno De Santis. -