Sanità: 14 posti a concorso
- 03/05/2017
-
Sono 14 i posti a concorso per Autisti di ambulanza: l’Azienda unità Sanitaria locale Umbria 1 di Perugia ha bandito un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di operatori tecnici specializzati autista di ambulanza con funzioni di soccorritore.
Per poter partecipare al concorso occorre essere in possesso di questi requisiti: cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; idoneità fisica all’impiego: licenza media; cinque anni di esperienza professionale acquisita in profilo professionale corrispondente a quello di Autista presso pubbliche amministrazioni o imprese private; attestati di partecipazione, con superamento delle relative prove, ai corsi BLS-D, PBLS-D e PTC Base, in ottemperanza a quanto previsto nell’accordo tra il Ministro della Salute, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano del 22.5.2003 (pubblicato nella G.U. n.196 del 25.8.2003).
L’assunzione avverrà dopo che i candidati avranno svolto due prove di esame: una pratica con l’esecuzione di tecniche specifiche relative alla mansione da ricoprire (simulazione di guida di un’ambulanza in situazione di emergenza e correlazione con le norme del cod. della Strada; accertamento della conoscenza e dell’uso dei presidi in dotazione all’ambulanza del 118 e nozioni di manutenzione del mezzo; tecniche di rianimazione cardiopolmonare e di primo soccorso, intervento su paziente traumatizzato, con esercitazione su manichino), una orale. Quest’ultima verterà su argomenti quali: tecniche di BLS-D, PBLS-D, PTC Base e primo soccorso; tecniche di movimentazione del paziente in situazioni di emergenza/urgenza; conoscenza del mezzo e dei presidi in dotazione; codice della strada e comportamento di guida dell’ambulanza in varie situazioni; istema di emergenza territoriale 118; precauzioni da adottare per la tutela della salute dell’operatore e per evitare infortuni sul lavoro.
Per inviare le domande c’è tempo fino al 18 maggio 2017. Il bando integrale è disponibile su http://albopretorio.uslumbria1.gov.it/albo_auslumbria1/portaldata/albo_files/36969_bando%20AUTISTA%20AMBULANZA%202017.pdf.
Redazione giornalistica
Impiego 24.it
Riproduzione riservata -