La legge di conversione del dl rilancio ha introdotto diverse novità per la Scuola nel provvedimento legislativo, tra cui nuove assunzioni di Insegnati, Amministrativi, Tecnici e Ausiliari per l’a.s. 2020/2021.
Sono oltre 50mila le unità di personale da assumere, con priorità per le scuole d’infanzia e del primo ciclo, soprattutto primarie. Si tratta, quindi, di inserimenti straordinari, legati all’emergenza in corso. Gli incarichi saranno temporanei (a tempo determinato).
Le assunzioni straordinarie nella Scuola autorizzate per il prossimo anno scolastico saranno effettuate dai dirigenti degli Uffici Scolastici Regionali (USR), scorrendo le graduatorie d’Istituto. Dunque non si farà ricorso alle graduatorie provinciali e alle GAE per i Docenti e alle altre graduatorie ATA. I dirigenti scolastici provvederanno a comunicare il fabbisogno di personale per le propri scuole agli USR, che provvederanno ad assegnare le risorse necessarie per assumere.
Lo stipendio del personale assunto in via straordinaria sarà calcolato tenendo conto di un costo mensile, al lordo degli oneri riflessi a carico dello Stato e dell’IRAP e al lordo della tredicesima, per ciascuna tipologia di personale scolastico, per una durata di circa nove mensilità per ciascun contratto, commisurato all’importo previsto dal CCNL del comparto istruzione e ricerca del 19 aprile 2018, che indichiamo di seguito:
Personale docente
Docenti scuola infanzia e primaria – 2.552,62 euro;
Docenti scuola secondaria di primo grado – 2.751,12 euro;
Decenti diplomati scuola secondaria di secondo grado – 2.552,62 euro;
Docenti laureati secondaria di secondo grado – 2.751,12 euro.
Personale ATA
Collaboratore scolastico – 1.855,46 euro;
Collaboratore scolastico dei servizi – 1931,54 euro;
Assistente Amministrativo – 2.110,54 euro.
Redazione giornalistica
Impiego24.it
Riproduzione riservata