Scuola, concorso per 17mila docenti
- 05/05/2014
-
Nuovo concorso per la scuola: il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini, ha annunciato che il prossimo anno sarà bandito un concorso a cattedra per 17mila docenti. Il concorso arriverà nella primvera del 2015 in modo da essere aperto anche ai nuovi abilitati dal ciclo Tfa che sarà bandito lunedì.
I risultati saranno resi noti nel giro di qualche mese, in tempo per permettere l'immissione in ruolo nell'estate del 2016. Il ministro ha affermato che è importante dare regolarità ai concorsi sia “perché lo prevede la legge con il meccanismo del 50% di assunzioni da concorso e 50% da graduatorie ad esaurimento, sia perché il concorso è l'unica possibilità per i nuovi abilitati di avere l'immissione in ruolo in tempi ragionevoli”.
Secondo il ministro occorre trovare il giusto equilibrio tra chi sta aspettando da anni l'immissione in ruolo e chi invece laureandosi vuole in tempi ragionevoli mettere in pratica il mestiere di insegnante. L'annuncio del nuovo concorso non trova d'accordo il sindacato Anief che afferma l'inutilità del concorso visti i 17mila insegnanti giudicati idonei al termine del concorsonoedel 2012 e ancora senza cattedra.
Intanto il ministero si prepara all'assunzione di altri 28mila docenti: 15mila di sostegno per l'ampliamento dell'organico di diritto degli insegnanti specializzati nel seguire alunni disabili e 13mila in cattedre di posto comune per il turnover.
Scritto da Bruno De Santis. -