Scuola, sospesa assunzione prof sostegno
- 13/01/2014
-
Scampato il pericolo della restituzione degli scatti stipendiali, per i professori si preannuncia un altro rischio: il Ministero dell’Economia ha, infatti, bloccato l’assunzione di circa 27mila docenti di sostegno prevista dal decreto scuola, di cui oltre quattromila per l’anno scolastico in corso.
La denuncia arriva dall’onorevole del Movimento Cinque Stelle Luigi Gallo, secondo cui il ministero non ha intenzione di firmare la prima parte di assunzioni di insegnanti di sostegno perché “la Ragioneria di Stato e il ministero dell’Economico disconoscono i 26.684 docenti di sostegno di nuova costituzione previsti dal decreto”.
Tali assunzioni erano previste dal decreto approvato lo scorso settembre e sono da considerarsi una stabilizzazione perché dei 110mila insegnanti di sostegno soltanto 63mila sono a tempo indeterminati: la resta tante parte è invece reclutata ogni anno dalle liste di precari ed è pagata ugualmente, quindi non si tratterebbe di un aggravio della spesa. Alla base della scelta di Saccomanni potrebbe esserci il lavoro del commissario Carlo Cottarelli a cui Letta ha affidato il compito di rivedere la spesa pubblica e che starebbe lavorando proprio sull’organico dei docenti di sostegno.
Lo stop alle assunzioni è criticato dalla Gilda: “Dopo gli scatti automatici, le indennità al personale Ata e ai dirigenti scolastici, ora anche le immissioni in ruolo dei docenti di sostegno diventano una telenovela”.
Scritto da Bruno De Santis. -